termini

 

 

 

Termini di Garanzia dei prodotti

1. METALSUD LO GATTO S.R.L., SINONIMO DI QUALITÀ.

La ditta Metalsud Lo Gatto S.R.L. nasce nel 1963. Negli anni ha sempre lavorato affinchè i propri prodotti fossero sinonimo di garanzia di qualità e di tecnologia, arrivando ad implementare nel 2002 un sistema di qualità e di certificazione UNI EN ISO 9001-2008.

L’esperienza maturata anche nel comparto della chiusure tecniche ha portato l’azienda a cimentarsi, nel 1995, nella produzione dei serramenti di sicurezza per esterno.

Per soddisfare la crescente richiesta dei propri clienti, ha istituito, in ultimo, una nuova divisione aziendale, con il compito di implementare anche la linea di produzione di controtelai per porte scorrevoli.

 

 

1.1. Garanzia di integrità

Metalsud Lo Gatto S.R.L. ha sempre creduto che l’informazione al consumatore fosse fondamentale così come la trasparenza e la tutela dei diritti degli utenti.

A tal fine, si è impegnata nel tempo a:

- stringere particolari accordi con i proprio rivenditori, al fine di offrire ai clienti la maggiore copertura temporale quanto alla garanzia sui prodotti;

- sostituire gratuitamente il prodotto, alle condizioni appresso riportate nel caso in cui l’acquirente, ad un primo esame effettuato dopo l’apertura dell’imballo del prodotto, dovesse rilevare l’esistenza di un vizio, e Metalsud Lo Gatto S.R.L., ne dovesse verificare la sussistenza.

 

 

2. GARANZIA Metalsud Lo Gatto S.R.L. SULLE PORTE BLINDATE FERWALL E SUI CONTROTELAI PER PORTE A SCOMPARSA FOG

Come è noto, gli artt. 128-135 del Codice del Consumo, apprestano nuove tutele ai consumatori per ciò che concerne le garanzie attinenti la vendita di beni di consumo, ossia di qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, ad eccezione dei beni oggetto di vendita forzata, dell’acqua e del gas (quando non confezionati per la vendita), dell’energia elettrica. Le disposizioni del novellato Codice del Consumo, si applicano esclusivamente a tutela delle persone fisiche che, nei contratti di vendita (ma anche di permuta, somministrazione, appalto, opera o comunque finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre), agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

 

 

2.1 Caratteristiche ed Estensione del periodo coperto da garanzia

Metalsud Lo Gatto S.R.L., forte dell’elevata qualità dei prodotti realizzati è in grado di offrire garanzie più ampie di quelle richieste anche dal novellato Codice del Consumo, tanto da estendere a 10 anni la copertura della suddetta garanzia con riguardo a:

 

PRODOTTO: PORTE BLINDATE A MARCHIO FERWALL

Struttura interna: 10 ANNI

Contro cedimenti o deformazioni della struttura (scocca)

Telaio e controtelaio: 10 ANNI

Contro cedimenti o deformazioni dei montanti

 

Rivestimenti interni ed esterni serie PRESTIGE: 10 ANNI

Contro qualsiasi difetto di verniciatura ad acqua ADLER a cui siano state effettuate tutte le adeguate operazioni di manutenzione e per il quale siano state rispettate le istruzioni di installazione e/o manutenzione.

 

PRODOTTO: CONTROTELAI PER PORTE A SCOMPARSA A MARCHIO FOG

Componenti del cassonetto per interni: 10 ANNI

La struttura dei controtelai non è soggetta a “corrosione passante” per tutta la durata di vita del prodotto

Nel caso il prodotto non dovesse presentare le caratteristiche di durata appena indicate, Metalsud Lo Gatto S.R.L., previa verifica della sussistenza del difetto, si impegna a sostituire gratuitamente le parti difettose alle seguenti condizioni.

A pena di decadenza l’acquirente dovrà:

(i) denunciare per iscritto, per il tramite di una lettera Raccomandata AR a: Metalsud Lo Gatto S.R.L. Via Nazionale, 185, 89851 Ionadi (VV), entro venti giorni dalla scoperta del difetto;

(ii) Metalsud Lo Gatto S.R.L. previa verifica della sussistenza del difetto, dell’inesistenza di responsabilità di altri fattori non riconducibili al prodotto e a cattiva manutenzione o installazione o utilizzo e previa esibizione della copia del certificato di garanzia comprensivo di scontrino o fattura, da parte del consumatore, provvederà alla sola sostituzione delle parti difettose secondo modalità che l’azienda stessa comunicherà all’acquirente;

(iii) Le spese di chiamata di Metalsud Lo Gatto S.R.L., di invio delle parti difettose o di installazione delle stesse sono a carico dell’acquirente.

 

2.2 Come si attiva la garanzia

A pena di decadenza della garanzia stessa, l’acquirente dovrà conservare la copia originale del certificato di garanzia, inserito all’interno del’imballo dei prodotti Metalsud Lo Gatto S.R.L., comprovata dallo scontrino fiscale o dalla fattura.

3. COME FAR VALERE LA GARANZIA

Metalsud Lo Gatto S.R.L. in accordo al nuovo regime delle garanzie legali, che lascia impregiudicata la disciplina di cui al codice civile relativa alla vendita ed, in particolare, all’art. 1490, concernente la garanzia per i vizi della cosa venduta, ricorda che:

• Metalsud Lo Gatto S.R.L. è responsabile per qualsiasi difetto di conformità della porta blindata al contratto esistente al momento della consegna;

• il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione dei prodotti è equiparato al difetto di conformità quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore sotto la sua responsabilità; l’equiparazione si applica anche, quando il prodotto sia concepito per essere installato dal consumatore, in caso di non corretta installazione da parte dello stesso a causa di una carenza delle istruzioni riportate all’interno dell’imballo del prodotto;

• Metalsud Lo Gatto S.R.L. è responsabile quando il difetto si manifesta entro due anni dalla consegna del bene (per i beni usati è ammessa la limitazione della garanzia ad un anno);

• Il consumatore decade dalla garanzia se non denuncia al Rivenditore o alla Metalsud Lo Gatto S.R.L. il difetto di conformità entro entro 5 giorni dalla consegna dei Prodotti se si tratta di vizi o difetti palesi, oppure, entro 8 giorni dalla scoperta, in caso di vizi o difetti occulti o non rilevabili da una persona di media diligenza (a meno che il venditore non abbia riconosciuto l’esistenza del difetto o non l’abbia occultato).

Nel caso il consumatore abbia interessato direttamente il Rivenditore Autorizzato, lo stesso, previa verifica della sussistenza del vizio, dell’esclusione di responsabilità di terzi e previa esibizione della copia del certificato di garanzia da parte dell’acquirente a pena di decadenza, provvederà alla sostituzione immediata del prodotto oppure garantirà la sostituzione del prodotto entro i tempi di consegna indicati sul listino prodotti FERWALL.

• Le spese di chiamate del Rivenditore e di installazione del prodotto sono a carico del consumatore.

Nel caso altresì che il consumatore intenda rivolgersi direttamente alla Metalsud Lo Gatto S.R.L., le modalità ed i termini previsti per la resa del prodotto sono riportati al paragrafo 9 delle condizioni generali di vendita inserite, in formato cartaceo, in ogni imballo e/o scaricabile in formato elettronico, sul sito www.ferwall.com.

La richiesta dovrà pervenire dall’utilizzatore, attraverso la compilazione dell’apposito modulo, per come riportato, in formato cartaceo, all’interno di ogni imballo, e/o scaricabile in formato elettronico, dall’apposita sezione del sito internet: www.ferwall.com.

La Metalsud Lo Gatto S.R.L. entro otto giorni dal ricevimento della segnalazione da parte del Rivenditore o del consumatore, è tenuta alla verifica del caso, assumendo le opportune decisioni in ordine alla richiesta riparazione e/o sostituzione del bene.

Si precisa inoltre che:

  • l’azione legale per far valere i difetti non dolosamente occultati dalla Metalsud Lo Gatto S.R.L. si prescrive in 26 mesi dalla consegna del bene;
  • è nullo ogni patto volto ad escludere o limitare i diritti riconosciuti al consumatore;
  • in caso di difetto di conformità Metalsud Lo Gatto S.R.L. riconosce al consumatore il diritto:

i) al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (a scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro e comunque limitato ad un importo massimo pari al valore dei Prodotti che presentino difetti o vizi);

ii) ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto (se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose, se Metalsud Lo Gatto S.R.L. non potesse provvedere alla riparazione o alla sostituzione entro un congruo termine; se la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore).

Metalsud Lo Gatto S.R.L., in caso di responsabilità nei confronti del consumatore nascente da un difetto di conformità imputabile ad un’azione od omissione del produttore, di un precedente venditore della medesima catena contrattuale distributiva o di qualsiasi intermediario, ha diritto di regresso, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto responsabile facente parte della suddetta catena distributiva.

Ai fini della decorrenza della garanzia legale, che il consumatore ha diritto di esigere sia dal venditore che dalla Metalsud Lo Gatto S.R.L. entro il termine di due anni dalla consegna del bene acquistato, è necessario riportare nell’apposito spazio del modulo di restituzione, il codice numerico (serial number) posto o sull’imballo, o sulla parte superiore della cornice regi pannello posta sull’anta.

 

 

4. CIÒ CHE È ESCLUSO DALLA GARANZIA

 

Dalla garanzia per come riportata nell’apposito modello, è escluso:

• qualsiasi danno dovuto al trasporto o al carico/scarico delle merci per conto del cliente;

• eventuali danni derivanti dall’esposizione del prodotto in luoghi dalle condizioni ambientali inidonee;

• conseguenza diretta di interventi non eseguiti secondo le indicazioni tecniche del Costruttore, o per modifiche apportate da questo non previste;

• danni causati da normale usura, trattamento o uso inadeguato, incidente o forza maggiore;

•  qualsiasi conseguenza non imputabile alla fase produttiva.

• mancato rispetto delle norme dettate in tema di installazione (sia relativamente al materiale utilizzato che alle modalità della stessa), ovvero: installazione effettuata non a regola d’arte e senza rispettare le istruzioni di montaggio allegate ai prodotti ed inserite nella confezione del prodotto, oppure nel caso di installazione effettuata utilizzando materiali diversi da quelli prescritti nelle istruzioni di montaggio stesse.

Per ulteriori approfondimenti si ricorda che le norme a tutela del consumatore sono ricavabili più diffusamente dalla sezione relativa alla “vendita dei beni di consumo” contenuta nel “Codice del Consumo” (Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n°206) le cui disposizioni sono disponibili anche on line sul sito www.ferwall.com nell’area dedicata alla Qualità.

Attenzione: dopo l’acquisto, conservare il presente certificato di garanzia, unitamente alla fattura o alla ricevuta d’acquisto del prodotto rilasciata dal rivenditore o direttamente dalla Metalsud Lo Gatto S.R.L.

Metalsud Lo Gatto S.R.L.®

P.IVA: 00972740799 - N° REA: VV-0148210
Z.I. Località Aeroporto - 89900 Vibo Valentia (VV) - Italy
Tel. +39 0963 265872 - fax +39 0963 265935 - Verde 800 272155 - info@ferwall.it

PRIVACY

Copyright © 2010 - 2012 Ferwall. All rights reserved.

 

Menu Principale

Off Canvas menu